giovedì 28 marzo 2013

riding mountain bike in Oman


Come sogna l'aldilà un amante del fuoristrada? Un paradiso di sterrati sconfinati. Solo che non serve aspettare di essere già morti per trovare un posto come questo. Se siete amanti delle ruote artigliate, che siano quattro o due, a motore o senza, quel paradiso è a portata di mano. Magari non proprio dietro l'angolo (6.000 km da Venezia a Muscat), ma comunque raggiungibile in vita.

Un paese grande come l'Italia ed in forte crescita economica, estremamente moderno, moderato, sicuro (parliamo sempre di paesi arabi). Il Sultanato sta sul mare nella punta della penisola arabica, confinante con Arabia Saudita e Yemen.


Durante la mia permanenza lì non ho potuto fare a meno di godermi una bella uscita in MTB assieme ad una valida guida  (un ragazzo olandese) esperta dei dintorni, alloggiavo nell'Hotel Al Husn nel resort Shangri-La (un'ottima catena)


Mi ha fornito di un ottimo mezzo bi-ammortizzato (con forcella anteriore a lunga escursione da down-hill)



mentre sul suo mezzo era montato un significativo disco posteriore con teschi e tibie incrociati


e sulla bici del suo compare faceva bella mostra di sè il numero gara di un famoso evento mtb omanita "4 giorni di corsa avventurosa ed impegnativa", come recita il sito, ovvero: la TransHajar MTB Race


questo il video:


Abbiamo visitato i dintorni su di un percorso a tratti impegnativo, ma se ne trovano a centinaia, per tutti i livelli di riders (visitate http://bikeoman.com/ per farvi un'idea delle infinite possibilità del territorio ed ammirare le belle foto)



ecco la città vista dalla cima:




questi i miei compagni:


qui a 2.000 metri slm invece ci sono arrivato in suv ;)


come d'altronde nel deserto sabbioso, anche se il giorno dopo la mia uscita ho saputo che c'era anche un rider con fat-bike... l'avrei voluto vedere a spasso nel mio campo tendato!


o nella pista per arrivarci:



In conclusione, un viaggio da fare per tutti gli amanti del genere. Ricordate solo di fare attenzione ai dromedari, non si spostano...


e di integrare zuccheri e sali, naturalmente con una bevanda fai-da-te in perfetto stile buono stato.


Un saluto ad Edoardo.

vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento