sabato 1 settembre 2012

risparmiare sul carburante parte due


La benzina senza piombo ha appena superato i 2,00 euro di prezzo al litro in alcune regioni d'Italia. Come fare per risparmiare? Trasferirsi in Spagna? (lì costa 1,50). Bello, ma troppo drastico. E poi lì hanno altri guai. Leggere il mio post risparmiare sul carburante parte uno. Certo, è da fare sicuramente. Ma un'altra idea utile potrebbe essere approvvigionarsi alle cosiddette pompe bianche, ovvero i benzinai privi di marchio, che acquistano il carburante da terzi per rivenderlo a prezzi più convenienti. O recarsi dai benzinai dei grandi marchi della distribuzione, per esempio Auchan e Carrefour, che lavorano in modo analogo.


qui trovate facilmente tutte le pompe bianche, ovunque

Ma il problema così si tampona, non si risolve... una soluzione l'ha inventata un geniaccio giapponese, Akinori Ito, (leggi tutto) che ha ideato e  realizzato una macchina portatile per riciclare la plastica, un derivato del petrolio, e riconvertirla nuovamente in petrolio. Anzi meglio ancora: ottenere i suoi preziosi derivati raffinati,  ovvero l'olio, il gasolio e la benzina. Magia? Date un'occhiata al suo video:

Doppio il risultato ottenuto: 1) si fa un gran bene all'ambiente  2) si possono risparmiare un bel pacco di soldi, sempre che l'energia elettrica impiegata per il processo non venga a costare più del litro di carburante prodotto.
Ma con quel che costa in Italia non ne sarei così sicuro...
Senza dimenticare il costo dell'apparecchio da ammortizzare: circa 12.000$.
Problema quest'ultimo risolvibile, se avete un paio di amici ingegneri, con Arduino (tm) di Massimo Banzi, ovvero l'hardware Open Source che rivoluzionerà il mondo "povero" (per quello "benestante" ci sono iPhone e iPad).
E rimane comunque un altro piccolo problema da risolvere:
utilizzare e produrre da soli il carburante in italia è illegale, si diventa evasori fiscali. Vedi l'esempio recente di automobilisti che hanno fatto viaggiare senza problemi la loro auto diesel con olio di semi (p.e. colza), acquistato al supermercato (costa la metà del gasolio). Vedi teatro naturale.
E quindi bisogna dare ragione a Beppe Grillo: serve un cambiamento in Italia ma non di regole, di mentalità.
Per il petrolio si fanno le guerre...

Nessun commento:

Posta un commento