lunedì 12 novembre 2012

scatto fisso is sexy


"Ciò che non c'è non si può rompere" direbbe un ingegnere... e  invece ciò che non si può rompere, troverà il modo di farlo, insegna Murphy.
Le scatto fisso (fixed gear) sono bici ridotte all'essenziale: telaio - forcella - manubrio - ruote - trasmissione. Che è fissa: 1 catena, 1 corona, 1 pignone, quindi un solo rapporto.


Bici leggere e reattive che si stanno diffondendo nelle città sulla scia dei "bike messenger", postini veloci che volano in mezzo al traffico. Senza dimenticare che, agli albori, le tappe del giro venivano corse su bici singolo rapporto, con qualunque pendenza. In seguito, i ciclisti avrebbero smontato la ruota posteriore, ruotandola per utilizzare il pignone da salita montato sull'altro lato della ruota. Evento che ha portato all'ideazione dello sgancio rapido prima e del deragliatore poi. Ma questa è un'altra storia.
Tornando allo scatto fisso, in giro per il mondo sono ancora presenti parecchi velodromi, oggi tornati in auge anche per questa rinata passione. Sul tracciato del circuito assenza di freni e cambio non rappresentano un problema.
Un'altra fatto che aiuta la diffusione delle scatto fisso è la possibilità di trasformare facilmente le vecchie e robustissime bici da corsa d'acciaio in moderne e glamour bici da città. Basta cambiare il mozzo posteriore.


Semplice, ecologico, personalizzabile, tutti ingredienti giusti ed attuali per far esplodere una vera e propria moda. Quindi a Milano, Bologna e in tante altre città gli appassionati si trovano e condividono. Anche a Mestre. E' trendy e fa figo, per cui fuori dal bar si vedono sempre meno Harley e sempre più fixed.


Ci si può sbizzarrire nella ricerca estetica per realizzare la propria bike modificando la bici del babbo, oppure la si può comprare già bella pronta, p.e. su http://www.vendix.sm



foto tratte da http://www.thefixfixfix.com
visita http://bicifissa.blogspot.it


vedi post precedente: scatto fisso is style.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ma qualcuno mi sa spiegare come è nata questa moda e ormai mania per le bici a scatto fisso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tratto da LaStampa.it:

      "Il movimento nasce nella New York negli anni 70 su imitazione dei pony express, che per svolgere al meglio il loro lavoro avevano bisogno di cicli il più possibile leggeri e che richiedessero il minimo di manutenzione: per questo via guaine, cambi, fanali, carter, parafanghi, luci, campanello e soprattutto tutto l’apparato frenante.
      Il fenomeno approda in Italia alla fine degli Anni 90 partendo da Milano, per iniziativa di due ragazzi reduci da un viaggio negli Stati Uniti che «contagiano» in fretta associazioni come Bicifissa (fondato dal famoso Aldone), Milano Fixed e, a Torino, 10cento. Appassionati che, per fare proseliti, non utilizzano i contatti tradizionali, ma soltanto blog, reti sociali e video, radunando così attorno a sé un variegato popolo di studenti, imprenditori, professionisti e semplici padri di famiglia accomunati dalla passione per la bici e per un suo utilizzo il più possibile a impatto zero."

      e dal già citato http://www.vendix.sm:

      "La bici a scatto fisso è diventata una vera moda, un vero fenomeno non più legato solo al mercato di nicchia dei ciclisti su pista.
      Nascono come bici da corsa su pista, con un unico rapporto collegato, non hanno freni, i pedali sono collegati direttamente al mozzo della ruota posteriore e l'unico modo per frenare consiste nell arrestare la pedalata pedalando nel verso opposto, oppure puntare un piede a terra e far perno sullo stesso ruotando la ruota posteriore, ma ne esistono anche alcune con un piccolo freno anteriore nascosto per arrestare la ruota anteriore.
      Difficile restire al design nudo ed essenziale, accattivante e travolgente delle bici fixed per circolare nel centro cittadino in tutta comodità e per essere sempre alla moda con le ultime tendenze.
      Questo fenomeno nasce a Milano come protesta al traffico cittadino, dove a regnare su strada sono i SUV, ora la moda si è estesa in tutta Italia.
      Ad acquistare queste fantastiche biciclette a scatto fisso, non sono solo gli amanti del ciclismo su pista, ma anche coloro che desiderano una bici leggera e veloce e personalizzabile in tutti gli aspetti, dal colore del telaio e della catena, alla scelta del manubrio, dei freni, dei pedali e della sella che si desidera, insomma, una bici personalizzabile sotto qualsiasi aspetto."

      Elimina
  3. ACQUISTATO DA WWW.VENDIX.SM , VERAMENTE PROFFESSIONALI E CORTESI , BICI STUPENDE !!!! PREZZI IMBATTIBILI

    RispondiElimina