mercoledì 7 marzo 2012

combattere la crisi


"Combattere la crisi vivendo meglio"


Articolo realizzato per Buono Stato Blog da Stefano Schirru di www.economyonline.it

La crisi che stiamo attraversando dal lontano 2008 e che si è andata amplificando da 8 mesi a questa parte paventando il rischio di un default del nostro paese ci deve far riflettere su quello che è il nostro stile di vita. Uno stile di vita, probabilmente, non più compatibile con la situazione socio economica che l'Italia sta attraversando. 

Per scacciare la crisi è necessario, quindi, modificare le proprie abitudini e recuperare quei valori che sembrano ormai dimenticati. Tanto per fare un esempio, con la benzina intorno ad 1,8 - 1,9 euro al litro (e mettiamoci l'animo in pace perchè con il greggio in aumento molto presto si arriverà a 2 euro al litro) non è più possibile utilizzare l'auto al ritmo a cui eravamo abituati.

Inevitabilmente la situazione attuale ci impone di fare un uso più intelligente della propria vettura prendendola solo quando ce ne sia realmente bisogno. Riscoprire il piacere di una passeggiata o di una bella pedalata in bicicletta possono contribuire a migliorare la nostra salute e il nostro portafoglio.

Ma il prezzo del carburante alle stelle significa anche prodotti alimentari più cari (in quanto i trasporti avvengono tutti su gomma) perchè la grande distribuzione ci ha abituato a farci trovare sui banconi dei supermercati prodotti alimentari coltivati chissà dove e il grosso del prezzo è dato proprio dal trasporto. Un buon antidoto è quello di perdere qualche minuto in più facendo una spesa intelligente, acquistando frutta e verdura (così come latte, formaggi e carne) da produttori locali.

Anche in questo caso si si guadagnerà in salute, potendo acquistare prodotti più genuini e, sopratutto, più freschi, ma ne guadagnerà anche il nostro portafoglio visto che il risparmio sarà dell'ordine del 20-30%. Inoltre chi non conosce o non ha voglia di cercare i produttori locali può sempre fare una ricerca su internet per individuare qualche gruppo di acquisto solidale della propria zona e aderirvi. In questo caso il risparmio potrebbe essere perfino maggiore.

Questi pochi aspetti che ho indicato rappresentano solo un esempio di quello che si potrebbe fare per migliorare la propria vita e combattere la crisi in un colpo solo. Basta semplicemente riuscire a modificare parzialmente le proprie abitudini e recuperare quelle buone abitudini che il consumismo ci aveva fatto dimenticare e che, invece, la crisi potrebbe aiutarci a ritrovare.

Articolo realizzato per Buono Stato Blog da Stefano Schirru di www.economyonline.it


Nessun commento:

Posta un commento