domenica 9 dicembre 2012

corsa: motivazione invernale


Una giornata di lavoro faticosa, pioggia e neve fuori e una batteria di programmi di cucina alla tv (la prova del cuoco, cotto e mangiato, masterchef e cento altri) non aiutano di certo.
Ma se molliamo per tutto l'inverno poi quando arriva la primavera si deve ripartire, se non da zero, da tre.
Servono quindi dei "trucchi" per impedire che ci si rilassi troppo e si diventi corpo unico col divano, fermo restando che l'allenamento non deve essere intenso come in stagione piena (è quindi un mantenimento).

L'ideale - per chi può - è tagliare le uscite di corsa con delle belle sedute in piscina: ci si va sempre volentieri, soprattutto quando fuori infuria il temporale.

Un'altra mossa intelligente è correre in compagnia: il tempo passa prima, soprattutto se si adotta il passo del più lento. E coprendosi di più si possono allungare senza grossa fatica le percorrenze.

Una buona strategia è iscriversi anzitempo a qualche gara podistica, da soli o  in team, da affrontare assolutamente senza l'assillo del cronometro e solo per godersi la festa, scaglionando quindi appuntamenti ed obbiettivi.
La Santa Klaus Running a Belluno è un'ottimo esempio, ma se ne stanno diffondendo di analoghe un pò ovunque


o meglio ancora una bella marcia, con fondo mosso, sui colli (p.e. ad Arcuà Petrarca).

Scordatevi la ricerca del "personale", ponetevi degli obbiettivi non facilissimi ma nemmeno troppo impegnativi, obbiettivi che devono essere stimolanti! Quindi vanno cercate gare diverse ma soprattutto divertenti. Niente interminabili rettilinei asfaltati in zona industriale. Proponete degli eventi sociali al presidente del vostro gruppo podistico, il quale sarà ben lieto di accontentarvi per andare poi tutti insieme a fare una bella bevuta e/o mangiata.

E se proprio non vi va o non avete il tempo per partecipare alle gare, come nella stagione buona, rimane sempre il  buon vecchio fartlek: tratti veloci ritmo gara alternati a tratti fondo lento. Guai però a trasformarli in ripetute, andate a farli lungo la spiaggia o sulle colline. Cuore e occhi ringrazieranno.


Nessun commento:

Posta un commento